AIUTANTE/ ASSISTENTE GERIATRICO (Helfer/in – Altenpflege / Hilfskraft – Altenpflege)

Gli anziani hanno spesso bisogno di aiuto. Arriva un momento in cui non possono più lavarsi o prepararsi un pasto autonomamente, non riescono a fare la spesa o andare in banca da soli. L’assistente geriatrico li aiuta in queste attività: accompagna gli anziani o fa alcune cose per loro come la spesa, aiutarli con la preparazione dei pasti, supportarli nel fare il bagno, cambiare le lenzuola del letto, assicurarsi che bevano abbastanza o leggere per loro giornali e libri.
Con il loro lavoro, gli assistenti geriatrici sostengono le attività degli infermieri geriatrici e degli operatori assistenziali per gli anziani.
Le attività principali sono: assistenza di base, primo soccorso, organizzazione di attività ricreative, preparazione dei pasti. Lavorano in stretto rapporto con gli altri professionisti assistenziali.

TIPOLOGIE DI SERVIZI ESISTENTI

Gli assistenti geriatrici lavorano nelle case protette, nei dipartimenti di geriatria o gerontologia psichiatrica degli ospedali, nei centri diurni o nelle strutture residenziali assistite. Possono lavorare anche presso servizi di assistenza ambulatoriale e abitazioni private.

COMPETENZE LINGUISTICHE RICHIESTE

Per lavorare come assistente geriatrico è solitamente richiesta una conoscenza del tedesco di livello B2.