Il Progetto AMiCo

 

A causa dei cambiamenti demografici nei Paesi dell’Europa occidentale, c’è una crescente domanda di personale nel campo dell’assistenza alle persone anziane. Questa richiesta può essere coperta solo con personale proveniente da altri Paesi.

A causa dell’eterogeneità dei sistemi di formazione professionale in Europa è difficile effettuare una valutazione dei titoli con un conseguente ostacolo alla mobilità professionale.

Il progetto Leonardo da Vinci Trasferimento di Innovazione “AMiCo – Valutazione delle Competenze dei Migranti nel settore dell’assistenza agli anziani” intende sia creare una maggiore trasparenza sulle competenze necessarie per lavorare in ambito di assistenza agli anziani sia migliorare la valutazione delle qualifiche formali, informali e non formali acquisite.

Questi obiettivi verranno raggiunti con l’aiuto di due strumenti sviluppati nell’ambito del progetto:

  • uno strumento di autovalutazione online (AMiCo tool)
  • una pagina web informativa multilingue

Lo strumento AMiCo permetterà agli individui di valutare le proprie esperienze professionali rilevanti e le competenze acquisite in modo formale, informale o non formale. Permetterà di identificare le corrispondenze/discrepanze e fornirà delle indicazioni riguardanti competenze supplementari che andrebbero acquisite prima di migrare in un altro paese. Le competenze necessarie per assistere le persone anziane vengono valutate attraverso questionari ed esercizi riguardanti: igiene, alimentazione, mobilizzazione, ambiente, primo soccorso, comunicazione, etica e sensibilità culturale.

In un precedente progetto chiamato “IQEA – Rafforzare le competenze di chi assiste gli anziani” (Leonardo Sviluppo di Innovazione, periodo 2010-2013, Progetto n. 510449-LLP-1-2010-1-IT-Leonardo-LMP) sono già state analizzate e riformulate in termini di risultati di apprendimento e crediti ECVET (il Sistema Europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale) le aree precedentemente menzionate.

Lo strumento AMiCo offre due documenti:
• il primo conferma che è stata data una risposta ad ogni domanda del test e contiene una lista di competenze già possedute dall’utente. Questo documento può, ad esempio, essere aggiunto al proprio cv o portfolio;
• il secondo documento contiene una lista delle qualifiche esistenti nel paese di destinazione, le competenze emerse dall’autovalutazione e il massimo di punti ECVET che una persona più ottenere con lo strumento di autovalutazione AMiCo.

Questi due documenti non sono certificati ufficiali di qualifica professionale.

Gli utenti dei due strumenti (strumento AMiCo e sito internet AMiCo) si potranno fare una prima idea sul lavoro di assistenza agli anziani in altri paese nonché sulle competenze esistenti in modo da poterle confrontare con le qualifiche richieste dal mercato del lavoro degli altri paesi coinvolti nel progetto. In questo senso sono strumenti utili per l’orientamento nella decisione di trasferirsi in un altro paese.

Lo strumento e il sito internet AMiCo offrono ai potenziali caregiver non solo orientamento e informazioni sul mercato di lavoro del paese di destinazione ma consentono anche alle strutture sanitarie, ai servizi di cura ambulatoriali, alle agenzie di collocamento del personale infermieristico per privati, di assumere personale sulla base delle loro esperienze e qualifiche. Gli strumenti AMiCo possono sicuramente essere utilizzati anche in istituzioni educative o consultive, da datori di lavoro e, più in generale, dagli attori del mercato del lavoro (ad esempio dai centri per l’impiego).

 

Per maggiori informazioni in tedesco, inglese e francese, vai su ADAM – portale di prodotti e progetti per il Leonardo da Vinci:

http://www.adam-europe.eu/adam/project/view.htm?prj=9998