Il settore dell'assistenza agli anziani in Germania

L’assistenza agli anziani è una professione con un futuro. E’ evidente considerando che, secondo il più  recente report demografico tedesco, nel 2060 una persona su 3 avrà 65 anni o più.
Ciò significa che serviranno migliaia di professionisti che lavorino nell’assistenza agli anziani. L’Agenzia Federale Tedesca per il Lavoro sta cercando di riqualificare i disoccupati e assumere lavoratori dall’estero.


Con una qualifica nel settore dell'assistenza agli anziani hai diverse possibilità di trovare un lavoro in una delle strutture assistenziali per anziani in Germania.
Come operatore assistenziale riconosciuto/a puoi iniziare anche la formazione per diventare infermiere. In alcuni posti vengono offerti dei contratti di formazione-lavoro che comprendono ad esempio 50% di attività lavorativa (incluso il tirocinio) e 50% di formazione teorica.

Gli infermieri per anziani e gli assistenti geriatrici lavorano nelle case protette, nei dipartimenti di geriatria o gerontologia psichiatrica degli ospedali, nei centri diurni o nelle strutture residenziali assistite. Possono fornire opportunità di impiego anche servizi di assistenza ambulatoriale e abitazioni private.