FORMAZIONE PROFESSIONALE

INFERMIERE GERIATRICO (Altenpfleger/in)

La formazione professionale per diventare infermiere geriatrico è standardizzata, regolata a livello nazionale e ha una durata di 3 anni. Può essere più corta se si è frequentata un’altra formazione infermieristica. La formazione teorica avviene presso le scuole professionali per l’assistenza agli anziani e la parte pratica presso le strutture per anziani. La formazione finisce dopo tre anni con il superamento di un esame di stato formato da prove scritte, orali e pratiche.

I prerequisiti per accedere alla formazione (cittadini europei) sono: 10 anni di scuola (in tedesco “Realschulabschluss”) o 9 anni di scuola (in tedesco “Hauptschulabschluss”) più due anni di formazione professionale, più il completamento di un percorso di formazione professionale nel settore assistenziale.

 


I contenuti della formazione sono:
• Cura della persona e dell’ambiente di vita
• Diagnosi medica e programmazione terapeutica
• Implementazione e valutazione delle attività assistenziali
• Utilizzo di applicazioni per il computer
• Supporto all’anziano nella vita quotidiana e nelle attività.
• Interviste e consultazioni
• Assicurazione della qualità nella cura geriatrica
• Cure palliative
• Promozione della salute e alimentazione.

I tirocinanti hanno diritto a ricevere un assegno formativo. Poiché non vi è alcun contratto collettivo per l’assistenza agli anziani, gli assegni possono essere diversi a seconda degli istituti nei quali viene effettuata la pratica. Per lo più si differenzia rispetto all’anno di formazione.
Nella formazione gli assegni possono andare da 500 a 1000 euro al mese. Il totale dipende dai contratti collettivi.

Fonte: http://www.altenpflegeausbildung.net/ausbildung/ausbildungsverguetung.html

Ulteriori opportunità formative

Come infermiere geriatrico puoi avere diverse possibilità di avanzare professionalmente. Puoi iniziare una formazione come amministratore di servizi (Fachwirt im Sozial- und Gesundheitswesen) e lavorare nella gestione delle residenze per anziani o nella gestione della qualità e dell’igiene. Puoi continuare la formazione come specialista in psichiatria, oncologia, riabilitazione, cure palliative o studiare per prendere un titolo universitario in infermieristica, gerontologia o educazione sociale.
 

OPERATORE ASSISTENZIALE PER PERSONE ANZIANE  (Altenpfelgerhelfer/in)

Per iniziare l’anno di formazione professionale per operatore assistenziale (cittadini europei), è necessario avere una licenza scolastica. Di solito corrisponde a 9 anni di scuola. Il livello linguistico richiesto è solitamente un B1.

I Cittadini non europei hanno bisogno di un visto per entrare in Germania, un permesso di soggiorno per rimanere nel paese e un permesso di lavoro per lavorare.


Costi per la formazione

La formazione può essere a pagamento, in particolare per i costi dei corsi o delle lezioni specialmente negli istituti privati, e per l’immatricolazione, le tasse per gli esami, i costi dei materiali e le divise. Ci possono essere anche spese di viaggio e costi di soggiorno.
Se hai un permesso di soggiorno e vai in una scuola statale non dovrai sostenere nessun costo. Per le spese di soggiorno riceverai un’indennità dall’istituto di formazione o dal centro per il lavoro.

Ulteriori opportunità formative

Se vuoi sviluppare le tue competenze professionali e progredire per raggiungere una posizione lavorativa superiore potresti iniziare un corso di formazione, ad esempio come amministratore sanitario, o, se hai un diploma di scuola superiore, potresti studiare all’università.
 

AIUTANTE / ASSISTENTE GERIATRICO (Hilfskraft Altenpflege)

Il “Betreuungskraft /§87b” è stato recentemente creato dalla Legge Tedesca sullo sviluppo delle cure (2008) per far fronte all’aumento delle richieste di assistenza da parte di persone con incapacità dovute a demenze o altri disturbi mentali. Il ruolo dell’assistente geriatrico, secondo il Betreuungskraft /§87b consiste principalmente nell’incoraggiare le persone affette da demenza che risiedono in strutture per anziani, a realizzare attività ricreative, ad esempio: dipingere e elaborare oggetti di artigianato, contribuire a piccoli lavori di giardinaggio, cucinare e preparare dei dolci, ascoltare la musica, suonare e cantare, leggere e raccontare storie, accompagnarli a fare una passeggiata, un’escursione o esercizi di movimento, a ballare o a eventi culturali o sportivi.

La formazione è regolata dalla legge e consiste di una qualifica per un totale di 240 ore. La formazione si basa su tre moduli: 5 giorni di tirocinio come orientamento, un corso di base sul lavoro di cura nelle residenze per anziani (100 ore), un tirocinio di 2 settimane, un corso avanzato sul lavoro di cura nelle residenze per anziani (60 ore).
Le competenze sociali sono molto importanti e includono: abilità comunicative, empatia e un’attitudine positiva verso le persone con malattie mentali. Inoltre è positivo avere un elevato grado di affidabilità, capacità di lavorare in gruppo e resilienza.