L'assistenza agli anziani in Bulgaria

I dati dell’Istituto di Statistica mostrano che l’attuale situazione demografica in Bulgaria è caratterizzata da una continua diminuzione e invecchiamento della popolazione. Contemporaneamente continua ad allungarsi l’aspettativa di vita che, l’anno scorso, ha raggiunto una media di 71 anni per gli uomini e 78 per le donne.

Il sistema dei servizi sociali per gli anziani in Bulgaria si è espanso significativamente negli ultimi anni grazie a delle recenti riforme finalizzate alla deistituzionalizzazione e alla predisposizione di un numero maggiore di servizi comunitari e domiciliari. Eppure il Report Nazionale sulle Strategie per la Protezione e l’Inclusione Sociale del 2008-2010 afferma che “non esiste un approccio a lungo termine per la creazione di un adeguato sistema per la cura a lungo termine” per rispondere alle previsioni demografiche.

I dati statistici indicano un crescente bisogno di professionisti per il settore di assistenza agli anziani.

Tipologie di servizi esistenti

Assistenti personali, assistenti sociali, assistenti domiciliari, infermieri domiciliari e patronati sociali domiciliari forniscono servizi presso il domicilio dell’assistito per diverse attività riguardanti l’igiene, l’alimentazione, l’organizzazione della vita quotidiana, la mobilizzazione, la riabilitazione, ecc.
I caregiver e gli assistenti sanitari forniscono cure sanitarie di base e/o aiutano il personale medico per la continuazione delle cure in ospedale (istituti medici e riabilitativi, istituti specializzati per i servizi sociali, istituti medici e sociali) e nelle comunità (strutture per malati terminali e istituti per persone con disabilità). Inoltre possono trovare ulteriori possibilità di impiego presso le abitazioni degli anziani e le residenze assistenziali.