L'assistenza agli anziani in Romania

Come per gli altri paesi europei, anche in Romania si registra un’accelerazione del processo di invecchiamento della popolazione. I dati statistici di questo paese degli ultimi due anni evidenziano un aumento nella richiesta di servizi sociali e sanitari da parte degli anziani e delle loro famiglie. Questo bisogno è riportato dall’81% degli enti/organizzazioni private che forniscono assistenza domiciliare e dal 47% dei servizi pubblici.

In Romania il 20% della popolazione anziana ha bisogno di assistenza domiciliare (servizi sanitari e/o sociali),ma solo lo 0,23% la riceve. Lo stato è restio a sviluppare nuovi servizi di assistenza domiciliare per gli anziani anche se questo tipo di servizio è molto più conveniente, soprattutto dal punto di vista economico, rispetto alle strutture residenziali. Inoltre almeno 100.000 persone provenienti da aree rurali o urbane che non hanno la possibilità di lavorare potrebbero trarre beneficio dall’implementazione di servizi di assistenza domiciliare per ottenere delle qualifiche professionali e trovare lavoro.
 
Secondo un’indagine sull’opinione pubblica, più dell’81% delle ONG fornisce servizi di assistenza a domicilio e più del 47% degli enti hanno dovuto affrontare, nei due anni passati, un forte aumento del numero di richieste/domande di servizi domiciliari da parte di anziani e/o loro caregiver. Sempre più anziani richiedono questi servizi se si parla di servizi domiciliari in ambito sociale o sanitario. Nonostante ciò, l’impegno dello stato nel supportare i servizi per gli anziani è ancora estremamente basso.
Più dell’80% degli erogatori di servizi di assistenza domiciliare ha affermato che negli ultimi due anni gli enti hanno sviluppato nuovi servizi per gli anziani. Inoltre, l’85% delle ONG non ha beneficiato di finanziamenti pubblici nel 2013. Più del 47% degli erogatori di servizi crede che gli anziani non conoscano i loro diritti e non sappiano che possono ricevere assistenza presso il loro domicilio.