Assistente familiare

L’assistente familiare (AF) aiuta e assiste anziani, malati e disabili. Le conoscenze e le competenze ricadono in diversi ambiti: comunicativo e relazionale, dell’alimentazione e della gestione dell’ambiente domestico. L’assistente familiare segue l’assistito nella pulizia e nell'igiene personale, lo supporta durante la vestizione e l'assunzione dei pasti, deve sapere come agevolare il movimento e lo spostamento dell'assistito e come ascoltarlo, intrattenerlo e rassicurarlo. Oltre a prendersi cura della persona, l’AF spesso gestisce anche la casa, provvedendo alla pulizia, all'igiene e al riordino degli ambienti domestici, alla spesa nonché alla preparazione dei pasti. Può dovere occuparsi di pratiche burocratiche e commissioni per conto dell’assistito muovendosi nel contesto sociale, sanitario e ricreativo di riferimento.


Tipologie di servizi esistenti

L’Assistente familiare lavora solamente in ambito domestico. Il lavoro domestico può avere modalità di svolgimento diverso:
in convivenza() – se il lavoratore abita presso il datore di lavoro, usufruendo, oltre che della retribuzione, del vitto e dell'alloggio;
part-time – se presta, presso la stessa famiglia, servizio per almeno 4 ore al giorno o per 24 ore settimanali, quando il servizio non è uniforme in tutti i giorni della settimana;
ad ore – se presta la propria opera in famiglia solo per alcuni giorni alla settimana, e con un orario inferiore alla 24 ore settimanali.