Operatore Socio Sanitario - OSS

Il suo compito è quello di svolgere attività che aiutino le persone a soddisfare i propri bisogni primari, in un contesto sia sociale che sanitario, e favorire il benessere e l'autonomia dell'utente. L’OSS lavora in ospedali, strutture residenziali e semi-residenziali, servizi domiciliari e coopera con altre figure professionali. Si tratta di una qualifica professionale riconosciuta in Italia a livello nazionale.

Tipologie di servizi esistenti

L'ambito lavorativo riguarda sia strutture sanitarie (come ospedali, cliniche, ASL pubbliche o private che esse siano) che strutture sociali (centri diurni integrati, case di riposo, assistenza domiciliare, comunità di recupero, case famiglia, comunità alloggio); l’OSS si trova quindi a lavorare in collaborazione con professionisti dell'area sociale (assistenti sociali, educatori) e dell'area sanitaria (medici, infermieri, fisioterapisti ecc.) a seconda dell'area di intervento.

Link utili:

  • CNOSS – Coordinamento Nazionale degli Operatori Socio-Sanitari- via Orvieto 26 - 0040 Roma - tel. 3484325043 fax 0689281340
    http://www.cnoss.eu
    E-mail: info@cnoss.eu

    Sul sito del Coordinamento sono presenti informazioni su corsi, concorsi e legislazione.
  • FEDERAZIONE NAZIONALE MIGEP - Coordinamento Collegiato - Associazione delle Professioni Infermieristiche e Tecniche - via Motta Santa 44 - 28924 Fondotoce (VB) - tel. 0323496081 - 3387491756
    http://www.migep.it
    E-mail: migep2001@libero.it
    E' un'associazione di categoria che fornisce informazioni sul percorso formativo dell'OSS e sulle modalità di accesso alla professione. Informa, inoltre, sulla normativa vigente in materia e sulle tipologie di contratti.