ASSISTENTE SANITARIO - INFIRMIERA

Le persone con questo titolo effettuano attività assistenziali e contribuiscono a mantenere un ambiente ottimale per lo stato fisico e psicologico del paziente in ospedale o nelle strutture sociali/socio-sanitarie. Inoltre gli/le assistenti sanitari/eassicurano l’igiene e un adeguato ambiente di vita per l’assistito accompagnandolo nello svolgimento delle attività quotidiane e assicurano una corretta idratazione e nutrizione dell’assistito.
Gli assistenti sanitari stimolano gli assistiti a partecipare alle attività quotidiane contribuendo a migliorare lo stato di salute dei pazienti e a far riacquistare loro autonomia. Forniscono un aiuto anche nella gestione dei medicinali per l’assistito.
Sono responsabili del trasporto e accompagnamento dei beneficiari, del rispetto dei diritti e della privacy in merito all’evoluzione dello stato di salute dell’assistito.

TIPI DI SERVIZI ESISTENTI
L’assistente sanitario può lavorare in ambito sanitario (ospedali, cliniche, Aziende Sanitarie Locali) e strutture sociali (centri diurni, case protette, ecc.). L’assistente sanitario collabora con i professionisti specialmente del settore sanitario (dottori, infermieri, ecc.).
L’assistente sanitario lavora sotto la responsabilità/supervisione di un infermiere.

REQUISITI NECESSARI PER ACCEDERE ALLA POSIZIONE
Questi lavori richiedono un livello di educazione di base (8 classi) in aggiunta ad una formazione specialistica.
Le persone devono avere più di 18 anni.